Cosa richiede l’applicazione?

Il taglio della pelle e della stoffa richiedono dei pantografi coadiuvati da rulli svolgitori e sistemi di traino che permettono il posizionamento del materiale sul banco di taglio. Queste macchine richiedono CNC che garantiscano un’alta velocità di interpolazione e che gestiscano gli utensili da taglio quali la rotella e lama oscillante, ovvero che ne mantengano sempre il loro orientamento tangente al profilo da tagliare.
Il taglio del cartone o materiale similare utilizzato per soddisfare le esigenze del settore pubblicitario richiede un pantografo con un CNC con discreta velocità di interpolazione e che gestisca una testa di taglio con più utensili, ad esempio lama oscillante, fresa, fustella, godrone. Il CAD-CAM è uno strumento essenziale per tagliare per lavorare. Alcune macchine sono dotate di un sistema di visione per riconoscere la posizione e l’orientamento della figura da tagliare.
Il taglio di materiali spugnosi, di plexiglass, di plastica in generale, di lastre di metallo duttili e sottili oppure di materiali compositi come Alucobond richiede un pantografo con teste di taglio di vario tipo che vanno dalla fresa al getto d’acqua al laser CO2.

Cosa offre Costantino?

Il CNC deve garantire la flessibilità e la scalabilità in funzione delle esigenze. Il CAD – CAM è uno strumento essenziale per gestire tutte queste lavorazioni.
Tutti i pantografi citati hanno in comune la esigenza di un costo molto contenuto, mentre le prestazioni per eseguire i processi di lavorazione sono molto alte. Dato l’ambiente dove lavorano questi pantografi, molto spesso viene accettato l ‘utilizzo di hardware da ufficio anziché quello propriamente industriale in modo da mitigare la divergenza tra costi e prestazioni aspettate. Il CNC software, con alte prestazioni di interpolazione e con alta flessibilità e scalabilità è la soluzione ideale.

Costantino ha tutti i requisiti per gestire queste applicazioni.

Alcuni CAD-CAM utilizzati in queste applicazioni sono già stati interfacciati con Costantino, quindi hanno già un post processor adeguato.

Galleria Immagini

Configurazione Router a 3 assi

Schema-Tessile_3assi-EN

                           – Cliccare per ingrandire -

Configurazione Router a 4 assi

Schema-Tessile_4assi-EN

                           – Cliccare per ingrandire -