Cosa richiede l’applicazione?

I pantografi per taglio lamiera richiedono CNC sempre più flessibili e sopratutto con prestazioni scalabili secondo le necessità della macchina. Infatti il costo ridotto delle torce plasma di bassa potenza hanno permesso l’utilizzo di pantografi di piccole dimensioni che permettono di essere utilizzati da una utenza che fino ad oggi le utilizzava solo in modalità manuale senza rispettare i minimi requisiti di sicurezza e imponendo un lavoro gravoso per l’operatore. Anche per queste macchine economiche è richiesto il Controllo di Altezza della torcia e l’utilizzo di una apparecchiatura aggiuntiva incide notevolmente sul costo. Costantino, con il software dedicato al taglio termico che implementa anche il controllo di altezza della torcia, può soddisfare i requisiti dell’applicazione.

Cosa offre Costantino?

Per questa tipologia di macchine la programmazione deve essere fatta tramite l’interfaccia operatore del CNC perchè l’onere di utilizzare un CAD-CAM al di fuori del CNC potrebbe incidere in modo significativo sul costo della macchina. Costantino, con il software dedicato al taglio termico, ed in particolare con le prestazioni CAM che mette a disposizione, soddisfa questo requisito.
Il controllo di altezza torcia viene applicato sia alla torcia plasma che al cannello oxi tramite trasduttore capacitivo ed anche alla testa laser.
In questo ultimo caso (testa laser), Costantino offre un controllo di altezza appositamente studiato, in grado di offrire grande precisione e velocità, con tempi di reazione del sistema di controllo molto bassi.
In alcune macchine i cannelli oxi sono molteplici e devono essere posizionati lungo la trave che li ospita, oltre che regolati in altezza. Costantino, con le varie configurazioni dei BRIDGE e con la possibilità di distribuire sulla macchina le periferie di I-O ed altre più intelligenti, soddisfa tutti questi requisiti.
Nelle macchine che usano plasma ad alta definizione, oppure laser a fibra, oppure centraline che devono essere comandate proporzionalmente per la mistura dei gas per i cannelli oxi, è sempre più richiesta l’integrazione tra le apparecchiature che gestiscono le sorgenti di taglio ed il CNC. Pertanto quest’ultimo deve avere doti di flessibilità che soddisfano i requisiti per un interfacciamento facile e affidabile con le apparecchiature complementari. Costantino, con il suo PLC programmabile in IEC61131, soddisfa il requisito.
La necessità di utilizzare la stessa macchina per lavorare con più sorgenti di taglio ed addirittura con utensili rotanti (punte e maschi), implica la necessità di una gestione multicanale. Costantino può farlo.
La necessità di utilizzare nella macchina assi rotanti sia per tagliare lamiere tubolari o molto spesse con il getto inclinato rispetto alla superficie della lamiera (Bevel) richiede prestazioni specifiche per il CNC. Costantino soddisfa il requisito.

Cosa offre la concorrenza?

Alcuni CNC della concorrenza non soddisfano il requisito del Controllo altezza torcia e si avvalgono di apparecchiature esterne. Molti CNC concorrenti mancano dei requisiti di flessibilità.

Cataloghi Applicazioni – Taglio Termico

Galleria Immagini

Esempio di Configurazione

Schema-TaglioTermico_IT

 - Cliccare per ingrandire -

Video Lavorazioni