Cosa richiede l’applicazione?

I pantografi per le lavorazioni del pannello (fresatura, foratura e taglio) richiedono un CNC ed un software di CAD-CAM, oltre a quello per l’interfaccia operatore. Qualche volta si richiede anche un software di ottimizzazione che consente di ricavare il numero massimo di pezzi da un pannello. Tutti questi software devono risiedere nella consolle della macchina stessa. Pertanto la soluzione più semplice, ma anche più costosa, è quella di utilizzare un doppio hardware ed un doppio ambiente operativo: uno per il CNC ed uno per il CAD-CAM.

Cosa offre Costantino?

Le risorse hardware e software necessarie per processare il software del CAD-CAM sono normalmente superiori a quelle necessarie per il CNC, di conseguenza, nel caso in cui non si vogliano impiegare hardware e ambienti operativi distinti, il CNC deve essere un software che gira indipendentemente dal sistema operativo impiegato e per giunta protetto dentro un “core” del processore del PC. Costantino può farlo.
Alcune lavorazioni del pannello specifiche richiedono una configurazione della macchina dedicata e questo comporta la scelta delle dimensioni del piano di lavoro, il numero di assi, il numero di mandrini, gli utensili etc. Tutto questo consente anche di definire le lavorazioni tipiche e di conseguenza un’interfaccia operatore inclusiva di CAM dedicato. Costantino può essere compendiato con un nostro software che consente la lavorazione di porte e finestre che può essere utilizzato al posto di CAD-CAM orientati a lavorazioni più generiche, ma che hanno costi superiori .
Alcune macchine per tagliare i pannelli seguendo sagome definite richiedono specifici algoritmi di interpolazione che consentono di mantenere la lama della sega tangente alla sagoma da tagliare. Costantino può farlo.
In alcune macchine più complicate è richiesto l’utilizzo di più teste di lavorazione e quindi un CNC che gestisce più canali di interpolazione. Oppure è richiesto un numero molto alto di assi per piazzare, bloccare e trasportare il pezzo da e verso le teste di lavoro. Per fare tutto questo il CNC deve essere flessibile ed offrire ambienti di programmazione facili da usare. Costantino con il suo PLC programmabile in IEC61131 e la sua architettura che prevede la dislocazione sulla macchina, tramite diversi bus di campo, della periferia I-O e degli assi soddisfa il requisito.
Le macchine sono utilizzate, oltre che per lavorare pannelli, anche per ricavare forme specifiche dal massello. Tutto questo tramite utensile rotante, ad esempio fresatrici o centri di lavoro a 5 assi, oppure con pezzo rotante, ad esempio il tornio. Costantino soddisfa i requisiti necessari per queste lavorazioni.

Cosa offre la concorrenza?

Molti dei CNC concorrenti richiedono l’ausilio di un PC esterno che processa i software CAD-CAM e la interfaccia operatore. Alcuni possono ospitare il CAD-CAM, vincolandoli a girare sulle proprie  risorse hardware e software (sistema operativo) anziché su quelle  richieste da loro.
Molti CNC concorrenti non raggiungono la scalabilità di Costantino ed impongono l’utilizzo  di prodotti diversi in funzione delle richieste della macchina.
Non tutti i CNC disponibili sul mercato offrono le facilità offerte da ambienti di sviluppo dei software applicativi , come quelle offerte da Costantino. Addirittura, i CNC più economici non dispongono di un ambiente PLC programmabile.
Alcuni CNC oggi sul mercato non dispongono della flessibilità che consente l’interfacciamento con qualsiasi tipo di servo driver o motore stepper, sia per quanto riguarda le interfacce tramite i nuovi bus di campo, quelli tradizionalmente usati, e le interfacce classiche Impulsi / direzione e analogica con retroazione da encoder.

Cataloghi Applicazioni – Legno

Galleria Immagini

Esempio di Configurazione

Schema-Legno_IT

- Cliccare per ingrandire -

Video Lavorazioni